Baciati dal sole

 

Oggi giro lungo, la giornata di sole invoglia, destinazione Panoramica Zegna. Andamento lento. A zonzo senza troppo pianificare, anzi, perdersi per scoprire nuove strade e nuovi posti. Paesi a caso attraversando il Canavese poi direzione Ivrea. Serra d’Ivrea e poi verso Biella, dove mi perdo sempre. Trovare la Panoramica Zegna mi è sempre un po’ difficile anche cartina alla mano.
Questa bellissima strada panoramica regala giornate di sole spettacolare come oggi ma è anche molto facile trovare umida, per non dire bagnata, anche d’estate. Alla fine della Panoramica si arriva a Bielmonte, da lì inizia la discesa verso valle e si può prendere una deviazione (l’alternativa sarebbe andare dritti a Biella) che porta su una strada poco utilizzata e con tornanti così stretti che anche in moto bisogna fare manova. I panorami sono mozzafiato. Si attraversa poi la galleria Rosazza, stretta e buia come la pece, è costruita a fine 1800 per collegare le valli Oropa e Cervo. Si scende ancora e si arriva al Santuario di Oropa. Arrivandoci dall’alto si può meglio apprezzare tutta la sua maestosità.
Avrei voluto provare una strada alternativa per il rientro ma essendo a corto di benzina ho preferito passare per strade più trafficate dove sarebbe stato più facile trovare un distributore, sarà per la prossima gita nel Biellese.

 

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: