The Big Picture

L’idea è quella di condividere con voi i siti fotografici che più hanno catturato la mia attenzione, e che ritengo possano essere di interesse anche per chi, come me, è appassionato di fotografia. Ovviamente la selezione è basata sul mio gusto personale e sul mio modo di vedere le cose (e qui si potrebbe discutere per ore).

Il primo sito che vi propongo, scoperto da relativamente  poco, è il sito The Big Picture, blog fotografico in lingua inglese del The Boston Globe, condotto da Alan Taylor ed ispirato a pubblicazioni come lo storico Life Magazine, che con cadenza trisettimanale sceglie un tema e pubblica una selezione di foto in grande formato provenienti principalmente da agenzie quali AP, Reuters e Getty Images, tutto materiale di assoluto prim’ordine!

Se volete avere degli esempi di cosa si può trovare, potete partire dal meglio del 2009 (Parte 1, Parte 2, Parte 3), oppure andare a curiosare cosa è stato pubblicato per documentare il tragico terremoto di Haiti di quest’anno (Il terremoto, 48 Ore dopo ad Haiti, 6 Giorni dopo ad Haiti)

Non sono sicuro esista ancora un equivalente di questo genere di giornalismo sulla carta stampata, motivo in più per andare ogni tanto a curiosare questo sito, per vedere cosa succede nel mondo (con immagini che difficilmente vi capiterà di vedere altrove) e per noi appassionati per poter prendere spunti e idee da chi della fotografia ne ha fatto una professione. Il fotogiornalismo sembra essere in via di estinzione visto che “chiunque” oggi è in grado di scattare una foto (macchinine e macchinette digitali, per non parlare poi dei cellulari) e che le testate giornalistiche non hanno più voglia di investire nella qualità. Ma giudicate voi cosa si vede nei nostri giornali e cosa invece si potrebbe vedere…

Marco B.

non essere timido, lascia un commento ...