Ansel Adams – La Natura è il mio regno

16 settembre 2011- 29 gennaio 2012
Ex Ospedale Sant’Agostino, Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena

Il colosso granitico dell’Half Dome rischiarato dalla luna, le profondità a perdita d’occhio dei canyon dell’Arizona, i cumuli di neve ancora intatta all’uscita di una caverna nel parco Yosemite, i rami ritorti di una sequoia secolare, le distese rocciose del deserto di Manzanar, luogo di deportazione dei prigionieri giapponesi dopo Pearl Harbour. E ancora, sempre a Yosemite, le fragorose cascate ‘Velo da sposa’ e gli alberi di ginepro radicati alle rocce e al ghiaccio, emblema di resistenza e capacità di adattamento.

Lo scenario naturale di un’America incontaminata e ancora da esplorare, in grado di far rivivere il mito della frontiera e di accendere quel richiamo della foresta che infiammò tanti autori della letteratura nord-americana di fine Ottocento, è al centro della grande retrospettiva Ansel Adams. La Natura è il mio regno, in programma a Modena, negli spazi espositivi dell’ex ospedale Sant’Agostino, dal 16 settembre 2011 al 29 gennaio 2012.

Promossa da Fondazione Fotografia, il progetto culturale avviato da Fondazione Cassa di risparmio di Modena nel campo dell’immagine artistica, la mostra è a cura di Filippo Maggia e celebra il grande maestro della fotografia americana Ansel Adams (1902 -1984) a poco più di un secolo dalla sua nascita.  Si tratta della prima grande mostra interamente riservata ad Adams nel nostro Paese e certamente di una tra le più rilevanti in ambito europeo. La selezione finale delle opere comprende circa 80 fotografie – solo stampe vintage originali, realizzate dallo stesso Adams – provenienti da musei internazionali, collezionisti privati e prestigiose gallerie americane.

Ansel Adams, Maroon Bells, Near Aspen, Colorado, 1951 (printed 1974), silver gelatin print. © 2011 The Ansel Adams Publishing Rights Trust courtesy of the Andrew Smith Gallery, Santa Fe, NM

La mostra Ansel Adams. La Natura è il mio regno rientra nel programma del Festivalfilosofia, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2011 a Modena, Carpi, Sassuolo, e quest’anno è dedicato alla natura. Nel corso dei tre giorni del festival sono previste visite guidate alla mostra condotte da Andrew Smith, uno dei massimi esperti dell’opera di Ansel Adams (sabato 17 settembre, ore 11), e Richard Gadd, direttore della Weston Gallery (domenica 18 settembre, ore 11). I posti a disposizione sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: tel. 059/239888.

In occasione del Festivalfilosofia e per tutta la durata della retrospettiva dedicata ad Adams una parte dello spazio espositivo dell’ex ospedale Sant’Agostino sarà riservato all’allestimento di opere dalla collezione di fotografia della Fondazione Cassa di risparmio di Modena incentrate sul tema della natura. Gli autori selezionati sono Luca Andreoni, Nobuyoshi Araki, Luca Campigotto, Paola De Pietri, Jitka Hanzlová, Daniel Naudé, Walter Niedermayr, Risaku Suzuki.

non essere timido, lascia un commento ...